
Matteo Pizziol, presidente dell’associazione benefica Papà Renzo, che da anni si occupa di solidarietà e beneficenza, ci parla brevemente della sua nuova idea Ottone il Leone per sponsorizzare la città di Venezia.
Che cos’è il progetto Ottone il Leone?
“Ottone il Leone” è una iniziativa creata con l’idea di unire un merchandising di qualità a un progetto solidale in favore della Città di Venezia con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per sensibilizzare a rispettarla sia chi ci vive sia chi la visita.
Per questo abbiamo creato una mascotte, “Ottone il Leone”, un divertente peluche che raffigura un leone vestito da classico gondoliere
veneziano che porta, attaccato alla coda, il gonfalone storico veneziano. Oltre al peluche proponiamo cappellini, t-shirts, tazze e altri prodotti personalizzati con il logo della nostra simpatica mascotte.
La nostra iniziativa vuole dare un contributo concreto per la Città di Venezia, per questo una percentuale del ricavato della vendita dei prodotti della linea Ottone il Leone sarà destinato, tramite un fondo creato ad hoc, per sovvenzionare progetti di restauro o inerenti al tessuto sociale veneziano.
Per garantire trasparenza il fondo verrà gestito dalla “Associazione Benefica Papà Renzo” partner del progetto, e nel sito internet www.associazionepaparenzo.it sarà inserito un contatore sempre aggiornato con l’importo dei fondi raccolti.
Da che cosa viene l’idea del leone ? E perchè Ottone ?
Il Leone è stato scelto in quanto simbolo di San Marco, Patrono di Venezia, che accompagna fedele la Città nei secoli della sua Storia millenaria.
Il nome Ottone invece è nato…per caso!
Perchè aiutare Venezia?
Ogni anno il turismo di massa mette a dura prova la nostra amata città, continuamente sfruttata per la frenesia di guadagnare, dimenticandoci che è solo grazie alla sua bellezza se richiama ogni anno milioni di persone da tutto il mondo, e non considerando la sua fragilità.
Accanto a questa situazione già critica, si sono aggiunti, nel giro di pochi mesi, due eventi imprevedibili con fortissime ricadute sull’economia della città : la marea eccezionale del 12 Novembre 2019 che ha messo in ginocchio la città e, proprio mentre stava per risollevarsi, l’epidemia di Coronavirus ha causato ulteriori difficoltà.
Da qui è nata l’idea di poter dare il nostro contributo alla Città per aiutarla a risollevarsi con la speranza di ripartire presto.
Come verranno distribuiti i prodotti?
Per la rete di vendita, oltre alla pagina web ufficiale www.leoneottonevenice.com e i canali social, verranno coinvolti commercianti, hotels e gestori di appartamenti turistici, Tour operators e Agenzie di viaggio per proporre alla Clientela il nostro “Ottone”.
Chi acquisterà il peluche e gli altri prodotti della linea Ottone il Leone avrà la possibilità di trovarlo direttamente nella sua camera/ appartamento al momento dell’ arrivo a Venezia, di ordinare la spedizione oppure di regalarlo.
Quale pubblico volete raggiungere?
Ci rivolgiamo a tutti coloro che, come noi, vogliono dare un aiuto concreto alla Città di Venezia, sia ai residenti sia a chi viene a visitarla per coglierne la sua bellezza, rispettando al tempo stesso la sua fragilità.
Per ringraziare chi acquisterà i prodotti della linea Ottone il Leone verrà inviato un certificato di ringraziamento e la possibilità di venire menzionati nell’ albo dei sostenitori nel sito ufficiale dell’iniziativa.
Il modo migliore di avere un simpatico gadget ricordo di Venezia e dare il proprio contributo concreto in favore della Città più bella del mondo.